Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Aprire nuove vie. Agire nel presente, costruire il futuro. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa inaugura l’anno accademico 2025/2026

Data pubblicazione: 04.12.2025
Prolusione Rettore Nicola Vitiello
Torna a Sant'Anna Magazine

‘Aprire nuove vie. Agire nel presente, costruire il futuro’. Un titolo che contiene un invito molto chiaro: guardare ciò che siamo, con sincerità. E costruire ciò che possiamo diventare, con coraggio. Con queste parole chiave, il Rettore Nicola Vitiello ha inaugurato l’anno accademico 2025/2026 della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: un’occasione per tracciare le linee programmatiche che guideranno la Scuola nei prossimi anni e per condividere i futuri obiettivi.
La cerimonia si è svolta questa mattina, giovedì 4 dicembre, presso il Teatro Verdi di Pisa. Presenti il Sindaco del Comune di Pisa Michele Conti, l’Assessora della Regione Toscana con delega Rapporti con Università e centri di ricerca Cristina Manetti
La Lectio Magistralis è stata tenuta dal Dott. Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari. Durante la cerimonia è stato letto il messaggio che il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha inviato alla Scuola.


Aprire nuove vie. La prolusione del Rettore Vitiello

Aprire nuove vie significa credere nella formazione e nella ricerca come pilastri del progresso sociale e culturale; significa riconoscere che il mondo attorno a noi cambia rapidamente e chiede risposte sempre diverse e innovative. Agire nel presente è quello che un’istituzione come la Scuola Sant’Anna deve fare: un presente di fatica, di risultati e di responsabilità. Costruire il futuro è la parte più impegnativa ma sicuramente più stimolante: decidere il percorso che la Scuola deve intraprendere nei prossimi anni per candidarsi ad avere un ruolo strategico nello sviluppo del Paese.

Le nuove vie per l’Università tracciate da Vitiello sono: rafforzare la qualità della ricerca, sostenere gli studenti, investire nell’innovazione, promuovere la diplomazia scientifica come strumento di cooperazione, dialogo e contributo alle grandi sfide globali, sviluppare conoscenze su tecnologie emergenti e infrastrutture critiche, rafforzare il Sistema Universitario Pisano, facendo di Pisa non solo una città universitaria ma un vero e proprio ecosistema del sapere. Una visione che mette insieme presente e futuro, responsabilità e visione.


Il vero leader non è mai solo. La Lectio Magistralis di Benedetto Vigna

La Lectio Magistralis tenuta dal Dott. Benedetto Vigna ha avuto come tema principale ‘Il vero leader non è mai solo’.  Amministratore Delegato di Ferrari dal settembre 2021, Vigna ha un passato da studente universitario proprio a Pisa, dove si è laureato in Fisica subnucleare. 

“Partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la città dei miei anni universitari, è per me un grande onore – commenta il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna – Condividerò quanto appreso nella mia esperienza professionale e la mia convinzione che un vero leader non sia mai un solitario, ma sia qualcuno capace di far sentire gli altri protagonisti. La sua forza sta nell’ascolto, nell’essere di ispirazione e nel mantenere vivo il patto con la propria squadra. Così si aprono nuove vie, imparando gli uni dagli altri”.


Il messaggio del Ministro Guido Crosetto

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto, nel messaggio che ha inviato alla Scuola Sant’Anna e che è stato letto durante la cerimonia, ha ribadito il ruolo strategico della Scuola come riferimento nazionale e internazionale per la formazione d’eccellenza, la ricerca avanzata e la capacità di rispondere alle esigenze del sistema Paese. Inoltre, ha sottolineato l’importanza della proficua collaborazione con la Scuola, la cui ultima tappa significativa è stata in occasione della IV Giornata del Veterano, con l’organizzazione di una conferenza dedicata al ruolo della ricerca scientifica, della robotica, dell’intelligenza artificiale e dell’ingegneria biomedica nel processo di miglioramento della qualità di vita dei veterani con disabilità. 

In un contesto segnato da profondi mutamenti globali, il Ministro Crosetto ha evidenziato la necessità di investire in competenze avanzate per affrontare le sfide poste da AI, big data e sicurezza cibernetica, rafforzando la sinergia tra università, istituzioni e mondo produttivo e richiamando il valore dell’“umanesimo tecnologico”, che unisce innovazione e centralità della persona.


“L’inaugurazione dell’anno accademico è per noi un’occasione importante per ribadire il senso del nostro lavoro – commenta il Rettore Nicola Vitiello - Aprire nuove vie significa tenere insieme qualità della ricerca, attenzione alle persone e capacità di dialogo con il territorio, con le istituzioni e con il mondo. La Scuola Sant’Anna vuole essere sempre più un luogo in cui la conoscenza si traduce in responsabilità verso il Paese e in apertura verso le sfide globali”.

“L’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Sant’Anna è un momento significativo per ribadire il valore che le nostre istituzioni universitarie hanno nella crescita di Pisa e del Paese. La Sant’Anna, con la sua capacità di coniugare ricerca applicata, innovazione e dialogo con imprese e istituzioni che la rende punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale, rappresenta un’istituzione di eccellenza che consente ai suoi allievi di formarsi con sguardo aperto e capacità di cogliere le sfide del presente: un grande valore che la città riconosce e sostiene. La presenza congiunta nella nostra città di università e scuole di eccellenza rappresenta un patrimonio unico che abbiamo la responsabilità di valorizzare. Per questo guardiamo con grande interesse alle linee programmatiche del Rettore Vitiello, dal rafforzamento della ricerca al sostegno agli studenti, dall’apertura internazionale al dialogo con la comunità. Rivolgo i miei auguri per un anno di lavoro proficuo: Pisa cresce anche grazie al contributo quotidiano di studenti, ricercatori e docenti che contaminano ogni giorno la città e grazie al ruolo che la Scuola Sant’Anna continua a svolgere all’interno della nostra comunità” dichiara il Sindaco di Pisa Michele Conti.